Auftraggeber:

Provincia di Genova, Area 06, Ufficio Opere Idrauliche
Comune di Rapallo, Ripartizione Lavori Pubblici
Piazza delle Nazioni 4
16035 Rapallo (GE)

Leistungen:

Modellazioni idrauliche

Rilievi topografici

Progettazione preliminare

Progettazione definitiva

Progettazione esecutiva

Baukosten:
26.700.000 €
Hauptfachbereiche:
Ingegneria idraulica
Nebenfachbereiche:
Geotecnica, Statica, Strutture portanti, Ingegneria idraulica
Bearbeitunszeitraum:
2014 - laufend

Protezione dalle inondazioni del torrente Boate

Disastrose inondazioni da parte dei torrenti Boate e San Francesco hanno provocato in passato ingenti danni alla città di Rapallo.
Il rilievo di dettaglio dell’alveo del corso d’acqua e del terreno circostante ha fornito la possibilità di realizzare una modellazione idraulica mono e bidimensionale al fine di individuare con precisione le zone di possibile esondazione in caso di piena. Con lo scopo di proteggere la città di Rapallo dalle piene caratterizzate da un tempo di ritorno di 200 anni, la società Patscheider & Partner s.r.l., in collaborazione con la Donauconsult Ziviltechniker s.r.l. di Vienna, ha proposto diversi interventi di protezione.
Un accettabile grado di protezione poteva essere garantito solo attraverso la combinazione di interventi differenti. Si è così optato per un contenuto approfondimento dell’alveo nella sezione esaminata abbinato ad un innalzamento dei muri arginali in più punti, alla ricostruzione del ponte ed alla costruzione di due briglie di trattenuta. Il grado di protezione atteso per la città è stato quindi raggiunto mettendo in atto lotti diversi in successione.